Progetti

I corsi di eccellenza:
Progetto «Scholia»

Coordinatore: prof. Giovanni Millino

Seguendo una linea generale della scuola italiana, il «Franchetti» si impegna molto nel recupero delle carenze di rendimento. Ma desidera anche avvicinare gli studenti più interessati e meritevoli a esperienze di studio più complesso, che stimolano e valorizzano le capacità, le competenze e la crescita culturale.
Così dall'anno scolastico 2006/07 un gruppo di docenti di materie letterarie propone incontri pomeridiani di "eccellenza" nel settore del latino e del greco. Gli incontri sono stati denominati «Scholia», ispirandosi alla pratica del commento ai testi nella scuola dell'antichità.

Ulrich von
Wilamowitz-Moellendorff

Il più grande filologo classico, Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff (1848-1931)

Per il triennio si è proposta una dimensione "alta" di ricerca-azione, sulla scia del "seminario" universitario, con momenti di lezione frontale seguiti da relazioni e/o produzione di testi. Sono stati realizzati cicli di incontri destinati ad allievi/e di II e II liceo, di tutti i corsi dell'Istituto, su base volontaria. I partecipanti hanno potuto confrontarsi direttamente con i problemi linguistici e interpretativi di testi antichi, conoscendo voci diverse di insegnanti, facendo esperienza della ricerca scientifica sul mondo antico anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla biblioteca d'Istituto o dai/dalle docenti. Fin dal secondo anno si è scelto di dare agli incontri una struttura tematica unitaria. Questi i temi trattati:
2006/07: Analisi e commento di testi di Orazio, Seneca, Apollonio Rodio (proff. L. Antonelli, C. Franco, S. Rogliani)
2007/08: Orazio lirico (proff. L. Antonelli, C. Franco)
2008/09: Cicerone oratore e filosofo (proff. G. Millino, S. Talluri)
2009/10: In viaggio con Erodoto (tra geografia e etnografia) (proff. L. Antonelli, C. Franco).
2010/11: Le "Metamorfosi" di Ovidio (proff. L. De Michieli, G. Millino, S. Talluri)

Dal 2008/09 si è organizzato un appuntamento finale "interno", aperto ai migliori studenti dell'Istituto, per una prova di traduzione e commento: i vincitori sono premiati con buoni-libro.

Anno scolastico 2011/2012
Marco Aurelio, imperatore e filosofo"

Argomento del corso

Nel corrente anno scolastico il corso verterà su Marco Aurelio.

Imperatore romano e intellettuale di rango, Marco Aurelio si presenta a noi con il fascino di una figura che ha saputo coniugare l'esercizio del potere con un'acuta sensibilità filosofica: come pochi altri in precedenza, infatti, egli dimostra di essere in grado di soffermarsi con grande profondità su temi esistenziali e morali che coinvolgono ogni uomo. La lettura dei suoi scritti ci consente di recuperare i tratti di una personalità complessa ma assai moderna, profondamente legata al pensiero stoico, che parla con voce forte anche ai problemi del nostro tempo.

Affrontare il testo in lingua originale darà modo di riflettere sul lessico impiegato e di cogliere, nello stesso tempo, le sottili sfumature di una prosa autenticamente filosofica.

Organizzazione del corso

Il corso, rivolto agli studenti delle classi II e III e valido ai fini dell'attribuzione del credito scolastico, si articola in un modulo frontale e una fase seminariale, secondo il seguente calendario:

Modulo frontale

martedì 25 ottobre ore 14.30-16.00
Introduzione a Marco Aurelio. Storia e problematiche del testo. Il libro I (C. Franco)

giovedì 27 ottobre ore 14.30-16.00
Marco Aurelio nel panorama dello stoicismo antico (L. Antonelli)

martedì 3 novembre ore 14.30-16.00
Letture dal libro I: formazione e figure di riferimento (C. Franco)

giovedì 10 novembre ore 14.30-16.00
La riflessione filosofica (1): dalla sensazione all'assenso (L. Antonelli)

martedì 15 novembre ore 14.30-16.00
Letture dal libro I: i modelli (C. Franco)

giovedì 17 novembre ore 14.30-16.00
La riflessione filosofica (2): fra desiderio e azione (L. Antonelli)

Incontro seminariale

data da definire (dicembre 2011)
Traduzione e commento di un testo (C. Franco - L. Antonelli)

Certamen

Nella primavera del 2012 verrà organizzato un Certamen dedicato alla traduzione e al commento di un testo filosofico greco di età imperiale, aperto a tutti gli studenti interessati.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso andranno comunicate personalmente ai docenti coinvolti, proff. Antonelli e Franco, entro il giorno 15 ottobre.

Materiali

Marco Aurelio [394,8 kB]

L'etica antica [240,9 kB]