Scambio con gli Stati Uniti - 2007

Nel 2007 il Liceo "Franchetti" è stato protagonista di uno scambio con la Bethesda Chavy Chase High School di Washington, tutt'ora in corso. Vi hanno partecipato diciassette studenti, ospitati da altrettante famiglie americane dal 1° al 15 settembre 2007. I ragazzi americani sono attesi qui dal 15 al 29 marzo 2008.

Gruppo di studenti 1

Come i loro compagni australiani del precedente scambio, anche gli studenti americani seguono corsi di italiano, e quindi per loro è importante venire in Italia per conoscere meglio la lingua e la nostra cultura.

Gruppo di studenti 2

La permanenza negli Stati Uniti si è svolta con modalità affini a quella con l'Australia, con mattinate di full immersion a scuola e poi visite a musei e monumenti della capitale.

Ecco alcune impressioni e riflessioni dei nostri studenti.

Laura vive con entusiasmo l'esperienza americana:

«America» è un po' come il sogno che i nostri nonni avevano, è quella parola che quasi per tradizione è diventata sinonimo di qualcosa di bello e molto lontano. Nulla di quello che ho visto e provato durante il mio soggiorno negli States mi ha fatto cambiare idea. Lo spezzone di vita in cui sono stata inserita, all'interno di una famiglia americana, è stato speciale. Mi sono sentita circondata da serenità e cordialità di persone disponibili in ogni ambiente in cui mi trovassi. I primi giorni mi sentivo quasi il personaggio di una commedia già vista e ovunque guardassi vedevo scene di film felici! Tutto era piĆ¹ grande: gelati, hamburger, case, macchine, strade… Non mi passerà mai la voglia di andarci a vivere.

Tra i ricordi di questa esperienza, una breve serie di scatti dei nostri studenti, raccolti nella Galleria USA.