Scambio con l'Australia - 2006

Allo scambio hanno partecipato diciassette studenti delle Prime e Seconde Liceo del nostro Istituto (accompagnati dalle professoresse Maria Teresa Pilla, organizzatrice dell'iniziativa, e Flavia Boato) e diciassette studenti australiani. L'ospitalità è stata reciproca: dapprima, per tre settimane, i ragazzi australiani sono stati nostri ospiti nel giugno 2006.

La fotografia mostra un gruppo di studenti in visita al ghetto di Venezia il 6 giugno 2006.

Visita al ghetto di Venezia

In seguito, tra agosto e settembre, i nostri studenti sono stati ospiti degli studenti australiani a Melbourne. In Australia, la rappresentanza del «Franchetti» ha avuto per alcuni giorni una full immersion nella scuola locale e poi ha effettuato delle visite a Melbourne e dintorni. Ha anche operato un collegamento con gli immigrati veneti grazie al Veneto Club, che ci ha accolti presso il suo Centro Studi e ha organizzato una serata di benvenuto presso la sua sede storica.

Il progetto, all'epoca, è stato supportato dalla Regione Veneto proprio per l'aggancio con il nucleo degli immigrati.

Nella parte finale del progetto di scambio i nostri studenti hanno anche sostato a Sydney.

Fra le testimonianze dell'iniziativa, resta una mostra fotografica di immagini colte dagli obiettivi degli studenti del «Franchetti», mostra tenuta a Marghera.

Locandina

Il 19 gennaio 2007 il più diffuso quotidiano locale, «Il Gazzettino», ha conferito ampio risalto all'iniziativa dedicandole un articolo, riportato nella foto sotto.

Gazzettino

Tra i ricordi di questa esperienza, una breve serie di scatti dei nostri studenti, raccolti nella Galleria Australia.