• Moodle

Moodle

Cliccando sull'icona è possibile accedere alla pagina di Moodle del «Franchetti»:

Accedi a Moodle

Nel panorama della didattica attuale, un ruolo sempre più rilevante è assunto da esigenze coma la formazione permanente, la didattica a distanza e il supporto alla didattica frontale. Questi fattori spiegano il crescente successo dello e-learning, ossia della docenza elettronica.

Le più recenti potenzialità informatiche, legate allo sviluppo del web, hanno portato alla creazione di nuovi strumenti che instaurano con la didassi tradizionale un circolo virtuoso, raccogliendone gli stimoli e proponendone di nuovi, e offrendo inoltre mezzi inediti.

L'espressione «e-learning» indica pertanto l'insieme delle tecniche di insegnamento a distanza che si servono di strumenti informatici avanzati per creare ambienti didattici virtuali all'interno dei quali è possibile realizzare una formazione interattiva in tempi veloci o addirittura in tempo reale.

Moodle è un CMS (Course Management System), ossia un software Open Source (sotto la licenza GNU/GPL) pensato per creare classi virtuali che permettano efficaci e coinvolgenti esperienze di apprendimento in rete. Moodle consente di pubblicare annunci, di creare e gestire discussioni, di rendere disponibile in rete materiale di vario tipo, di proporre, correggere e valutare pubblicamente esercizi e altro ancora.

Avviso

Gli insegnanti che intandano riversare materiale didattico su Moodle dovranno richiedere all'Amministratore l'apertura di un corso (che potrà essere relativo all'insegnante o a una classe specifica, e inoltre aperto agli ospiti o con accesso ristretto ai soli studenti della classe in questione.

Manuali

Dai link che seguono è possibile scaricare del materiale illustrativo sull'uso di Moodle:

L'ambiente virtuale di apprendimento. Manuale per l'utente [617,5 kB]

Guida rapida all'uso di Moodle per docenti [544,5 kB]

Giovanni Marconato, "Usare Moodle. Manuale di didattica" [3,6 MB]

Si possono infine vedere i seguenti testi:

A. Calvani - M. Rotta, "Comunicazione e apprendimento in internet, didattica costruttivistica in rete", Erikson, Trento 2001.

G. Bonaiuti, "E-learning 2.0", Erickson, Trento 2006.

P. Fusco, "E-learning: teorie, metodi e strumenti per Moodle", Aracne, Roma 2005.

E. Falcinelli - A. Milani, "E-learning con Moodle", Sarapar, Perugia 2009.

R. Chimenti, "Costruire siti e-learning con Moodle: guida per l'amministratore e il webmaster", Hoepli, Milano 2010.