Gli inizi

Un Regio Ginnasio fu istituito a Mestre dal 1931/32 come sezione staccata del «Marco Foscarini» di Venezia: fu il primo istituto superiore attivato in città. Autonomo dal settembre 1935, ad ottobre il corso fu ampliato con l'attivazione anche del ginnasio superiore (quarta e quinta). La prima sede fu in un edificio, oggi non più esistente, in via Caneve.

Mestre nel 1933

La scuola, fortemente voluta dalla borghesia locale, conobbe un rapido aumento del numero degli studenti in ragione della crescente importanza assunta dalla città di Mestre: così fu, e già dall'anno scolastico 1939/40 fu attivata una classe I Liceo. Si trattava ancora di una sezione staccata del «Foscarini» di Venezia: ma con un decreto del 17 agosto 1941 venne riconosciuta l'autonomia anche del corso liceale, ormai completo.