Insegnanti - a. s. 2012-2013

Alessandra Artusi

Latino e Greco V A e V E

Nata a Dolo (Ve) il 6/1/1967, vivo attualmente a Mira con mio marito e mio figlio. Dopo aver frequentato il Liceo Classico «M. Foscarini» di Venezia, mi sono laureata presso l'Università di Padova con una tesi in Letteratura Greca con cui volevo dimostrare come già nell'antichità fossero rintracciabili segni evidenti di patologie note attualmente con il termine di "disturbi alimentari". La ricerca, condotta a livello interdisciplinare, grazie alla guida del prof. Oddone Longo, portò buoni frutti; ne derivarono dunque alcune pubblicazioni, degli articoli e soprattutto un saggio dal titolo Una fame da bue. Bulimia e anoressia nell'antichità.

Questi studi mi permisero di partecipare a diversi Convegni svoltisi a Milano, Firenze e, naturalmente, Padova, in qualità di esperta in questo particolare ambito conoscitivo. Era però l'insegnamento delle Materie Letterarie, soprattutto quello del Latino e del Greco, ad interessarmi più di ogni altra cosa; perciò, prestando servizio in diverse scuole della Provincia di Venezia, frequentai contemporaneamente la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Veneto. Abilitatami così in Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia nella Scuola Media Inferiore (A043), in Lettere negli Istituti Secondari di Secondo Grado (A050), in Lettere e Latino nei Licei (A051) e in Lettere, Latino e Greco nei Licei classici (A052), potei accedere al ruolo dapprima nella Scuola Media Inferiore, poi in quella Superiore.

Durante il mio percorso formativo, continuando ad esercitare la professione di docente, mi sono occupata anche di didattica speciale, conseguendo l'abilitazione alle Attività di sostegno per la Scuola Media Inferiore e Superiore; la mia partecipazione al Convegno «Disabilità: verso una nuova cultura«, tenutosi a Stra nel 2004, testimonia la mia attenzione per questo specifico ambito d'insegnamento. Il mio intervento intitolato La didattica speciale nella pratica scolastica quotidiana è contenuto nel volumetto degli Atti del Convegno, da me curato.

Di recente acquisizione è, infine, l'abilitazione all'insegnamento della Filosofia e della Storia (A037), materie che mi sono particolarmente care e che considero propedeutiche a qualunque altra disciplina.

Orario settimanale

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato